A partire dal prossimo 10 giugno, tutti potranno prenotare la vaccinazione anti-Covid a prescindere dalla fascia d’età. Il Commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha deliberato, secondo Il Corriere della Sera, il contenuto di una circolare che entrerà in vigore proprio dal 10 giugno. L’accelerata della campagna vaccinale in vista dell’estate parte dai giovani maturandi, che saranno vaccinati entro i primi di giugno.
Si attenderà 15 giorni prima della promulgazione del liberi tutti affinché gli over 60 che non si sono presentati o non hanno preso appuntamento possano completare l’inoculazione.
Entro la fine di giugno dovrebbero arrivare in Italia 28 milioni di dosi che potranno essere somministrate anche nelle aziende e negli hub vaccinali. Si attende la conferma dalla Regione Campania per l’inoculazione nelle farmacie del vaccino Johnson & Johnson che dovrebbe avere inizio il 4 giugno. Tra le strutture che hanno aderito al progetto le farmacie comunali di Acerra, Afragola, Ottaviano e di molte altre province.
L’ingente fornitura di siero potrebbe spingere la Regione a completare la vaccinazione anche in vacanza. C’è l’ok da parte del Gruppo di lavoro Emostasi e Trombosi dell’Aifa per la seconda dose del vaccino Johnson & Johnson in quanto il completamento del processo vaccinale è ritenuto il modo più efficace per combattere il virus.
Il Generale Figliuolo ha dichiarato: <<Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata su tessera sanitaria. Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora>>.