“Advertising. Meglio Facebook o Google? Bisogna saper utilizzare bene entrambe”
<< Tutti i settori devono necessariamente pensare ad una trasformazione digitale, che consenta di raggiungere potenziali clienti anche sul web. La nostra web agency, ad esempio sta supportando molte attività anche piccole con strategie di Local Seo o Campagne Geolocalizzate sui Social>>. Queste le parole di Dario Savarese titolare di “Libellula Lab 4.0”, https://www.libellulagraficalab.com/ agenzia di comunicazione napoletana, con la quale si occupa di Seo, digitalizzazione e sviluppo web marketing integrato con intelligenza artificiale.
Tante attività ripartono. Quanto è importante investire nel digitale per riconquistare fette di mercato?
Il processo di digitalizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi ha scombussolato notevolmente i rapporti di forza in molti settori. Gli stessi e-commerce che inizialmente sono stati liquidati come un’alternativa di nicchia per lo shopping, rappresentano oggi un’importante fetta di mercato e si tratta di una tendenza in continua crescita. La pandemia da coronavirus ha reso le cose ancor più complicate per i commercianti con punti vendita fisici. Ad oggi, seppur la maggior parte delle attività di vendita al dettaglio è nuovamente aperta al pubblico, vede ridotto il viavai di clienti. La nostra web agency ha supportato molte attività, piccole o medie, nel processo di digitalizzazione, aiutandole a muovere i primi passi nelle strategie social, web e di vendita online.
L’e-commerce spazzerà via il commercio locale o sarà un valido alleato?
La comodità di acquisto, la consegna a domicilio, l’aumento della sicurezza di sistemi di pagamento, l’infinita varietà di articoli, il cambio di rotta nelle abitudini di acquisto, sono solo alcune tra le variabili che hanno reso gli e-commerce una realtà in costante espansione. Il commercio locale sicuramente non verrà spazzato via dalle vendite online, ma molte grandi realtà hanno cominciato a ridurre il numero di negozi fisici, concentrando le proprie strategie sul web. Basti pensare al colosso dell’abbigliamento Inditex, proprietario di Zara e di altri marchi come Bershka, Pull & Bear, Massimo Dutti e Oysho, che negli ultimi mesi ha chiuso 1200 store fisici, programmando investimenti per 2,5 miliardi di euro per migliorare la piattaforma di e-commerce. Grazie ad una conoscenza approfondita della materia e all’uso intelligente di strumenti promozionali, la nostra Web Agency è specializzata nella creazione di siti web e-commerce dalle performance elevate. Aiutiamo anche le piccole aziende ad entrare nel mondo della vendita online con la creazione di siti web che possano rappresentare dei validi alleati nel modello di business, per restare al passo con le trasformazioni nelle abitudini di acquisto dei clienti attuali e attrarne di nuovi.
Per farsi conoscere meglio preferire i social o i canali di comunicazione classici?
Questa è una domanda interessante. La comunicazione è la chiave di tutte le relazioni forti, sane e produttive e il modo in cui qualcosa viene comunicato è importante quanto ciò che viene comunicato. La cosa positiva è che il mondo digitale ha abbassato l’asticella dei costi in comunicazione per le aziende: sponsorizzare annunci su Facebook o su Google per far notare il proprio negozio è veramente alla portata di tutti. Il canale di comunicazione che un’azienda sceglie per il suo business varia notevolmente a seconda del messaggio, del pubblico e degli obiettivi. Tuttavia, la nostra esperienza maturata in 18 anni di lavoro nel settore, ci consente di affermare che la comunicazione attraverso i canali classici può supportare le attività locali e parliamo di flyer, campagne affissionali ecc, ma che tutti i settori devono necessariamente pensare ad una trasformazione digitale, che consenta di raggiungere potenziali clienti anche potenziali clienti sul web. La nostra web agency, ad esempio sta supportando molte attività anche piccole con strategie di Local Seo o Campagne Geolocalizzate sui Social.
Cosa è la Brand Identity?
La brand identity può essere intesa sia come l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand (nome, simboli, logo, payoff, claim, jingle) che agevolano il consumatore finale nell’identificazione di un’azienda, sia come il complesso dei valori che contraddistingue un brand fin dalla sua nascita e che ne determina l’evoluzione futura e il rapporto con il suo cliente. In sostanza, la brand identity riflette l’orientamento, il posizionamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori della marca.
Advertising. Meglio Facebook o Google? E quali differenze ci sono tra i due?
Una delle domande più comuni che spesso mi vengono poste dalle aziende quando si parla di advertising è “Per promuovere il mio business devo usare Google Ads oppure Facebook Ads?”
Sia Facebook che Google offrono soluzioni pubblicitarie che possono essere favorevoli allo sviluppo online di un’azienda. Tuttavia, non bisogna confondere le due strategie e la natura che distingue profondamente le due piattaforme: Facebook è un social network, mentre Google è un search engine. Questo fa sì che mentre su Google gli utenti navigano attivamente alla ricerca di qualcosa che può essere di loro interesse, su Facebook gli iscritti visualizzano i contenuti in maniera passiva, non attraverso una ricerca attiva, ma in funzione dell’algoritmo e di come vengoo targetizzati i messaggi dalle aziende. Ecco perché in realtà non è possibile poter dire con assoluta sicurezza quale delle due sia la migliore per un determinato business. Ma di una cosa siamo certi vista la nostra esperienza: se utilizzate entrambe nel modo giusto, possono rappresentare un valido alleato. Inoltre, non dimentichiamoci che anche il mondo dei social sta cambiando. Oggi Facebook è ancora una piattaforma molto utilizzata dalle aziende, ma che pian piano sta lasciando il posto a nuovi canali come Instagram e TikTok, che consentono di arrivare a molti più utenti rispetto al social di Zuckerberg e con un investimento alla portata di tutti.
“Intelligenza artificiale applicata al web marketing” è il titolo del suo ultimo libro distribuito gratuitamente sul sito della sua agenzia. Di cosa si tratta?
Parlare di Intelligenza Artificiale nel nostro tempo non solo è un qualcosa di interessante ma di assolutamente necessario. Sempre più processi vanno via via automatizzandosi e l’intervento dell’uomo, in determinati ambiti, risulta sempre meno necessario. Tutto questo molto spesso è visto con un’accezione negativa ma, per fortuna, l’IA può fornire tantissimi vantaggi a chi è in grado di coglierne le potenzialità. Il marketing online è senza alcun dubbio uno dei settori che maggiormente sarà interessato dai cambiamenti e dall’influenza dell’Intelligenza Artificiale. Le nuove tecnologie infatti influenzano in maniera significativa tutto ciò che riguarda il modo di fare marketing e, di anno in anno, le rivoluzioni e le novità sono sempre più significative.
Per chi vuole approfondire l’argomento può leggere il libro che ho scritto scaricandolo gratuitamente a questo link: rb.gy/h165a0