Il Governatore della Regione Campania Vincenzo de Luca ha firmato l’ordinanza n.17 che stabilisce un’accelerata alla consegna delle Smart card vaccinali.
I provvedimenti amministrativi diramati tengono conto delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni per la ripresa delle attività.
Sarà permesso fruire di servizi turistici, wedding, alberghieri, degli spettacoli e per i trasporti con le adeguate misure di sicurezza per i cittadini muniti del Pass vaccinale.
La Regione ha delegato alle Asl sul territorio, in concomitanza con la Protezione civile, il compito di attuare queste nuove disposizioni entro 10 giorni dall’ordinanza. Sarà loro mansione fornire tutte la Smart card e programmare la consegna delle stesse al momento dell’avvenuta vaccinazione.
Nello specifico, il testo integrale dispone: << L’ordinanza, che prende atto delle linee guida per la ripresa approvate dalla Conferenza delle Regioni, demanda all’Unità di Crisi regionale la predisposizione, “di concerto con le associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici, dei protocolli attuativi/integrativi delle Linee guida approvate in data 28 aprile 2021, prevedendo regole certe di prevenzione, proporzionate alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l’accoglienza sicura e la promozione della fruizione in sicurezza dei diversi servizi – turistici, alberghieri, wedding, trasporti, spettacoli etc.– anche attraverso facilitazioni all’accesso dei servizi e/o deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale, per cittadini in possesso di certificazione/Smart card di completamento della vaccinazione, fermo l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di osservanza delle altre misure di prevenzione di base (frequente igienizzazione delle mani e degli oggetti) >>.
Novità anche per le Residenze Sanitarie Assistite (RSA). L’ordinanza comunica ai soggetti competenti e ai direttori sanitari di consentire la riapertura ai visitatori in possesso di Smart card nel pieno rispetto delle misure di sicurezza individuali.
Sarà discrezione delle strutture garantire un’organizzazione che permetta, considerando la comprovata certificazione vaccinale, le uscite programmate degli ospiti e l’accesso a familiari e visitatori.