NAPOLI – Salvatore Cosentino Segretario confederale Uil Campania è intervenuto questa mattina a ‘’Generazione X’’ trasmissione in onda in diretta su Canale Uno Tivù rilasciando le seguenti dichiarazioni:
E’ stato un anno complicato per la scuola in Italia ..
La scuola resta ancora un grande punto interrogativo poiché esistono tante questioni irrisolte e mi riferisco alla riduzione del numero di alunni per classe e alle misure relative ai mezzi pubblici per permettere un distanziamento.
Quando avverrà la reale ripresa?
Dovrebbe succedere a Settembre. Bisogna ampliare gli organici, inserire equipe medica e vaccinare gli alunni. In ogni caso cerchiamo di guardare speranzosi riguardo la funzione sociale della scuola.
Quanto ha influito la Dad sull’aspetto psicologico degli alunni?
Tanto. Si è dovuto affrontare una situazione complessa da parte del personale. La Dad dovrà rappresentare l’eccezione e non la regola. Non è pensabile sostituire la didattica in presenza con quella a distanza.
E’ vero il piano estate?
Si. Sono state già impegnate tantissime risorse. Tuttavia questa misura non va confusa con il mosaico complessivo che ridisegna la scuola italiana. La presenza a scuola implica condizioni nuove con i lavoratori.
Al di là delle problematiche legate all’edilizia scolastica, di cosa ha bisogno oggi la scuola?
Gli studenti hanno bisogno di laboratori, palestre e luoghi dove si possano esercitare a pieno tutte le attività utili alla crescita del singolo. Immaginiamo come modello i campus di altre nazioni.