NAPOLI – Ivo Poggiani Presidente della III Municipalità del Comune di Napoli è intervenuto a ‘’Generazione X’’ trasmissione in onda su Canale Uno Tivù. Di seguito l’intervista:
Un commento sulla zona arancione per la Campania
Finalmente una bella notizia. Siamo stati fanalino di coda per i giorni di zona rossa e per le chiusure delle scuole. Esiste un problema enorme che riguarda la nostra regione e il paese rispetto alla campagna vaccinale che rappresenta l’unico strumento per poter tornare alla normalità.
Nei giorni scorsi sul quotidiano ‘’Cronache di Napoli’’ è apparsa una tua intervista nella quale alla domanda sulla candidatura di Alessandra Clemente dichiari che serve altro. Cosa serve alla città di Napoli
Preciso che quello era solo il titolo, ma l’intervista dice altro. Provo infatti ad immaginare un ragionamento più complesso dove il sindaco uscente De Magistris si è impegnato in anticipo rispetto ai partiti tradizionalisti per provare in qualche modo a spiazzare ed anticipare le mosse dei partiti nazionali. La candidatura di Alessandra, infatti doveva portare ad un allargamento delle forze politiche ma così non è stato. I partiti nazionali sono lontani dal trovare un accordo.
A questa città serve capire cosa fare con il Recovery Plan. Al momento non abbiamo una presa di parola sull’argomento da parte dei candidati. Questa è una città dove in alcune zone tra cui il centro storico ha dato una visione chiara su cosa bisogna fare (centro storico, Sanità, Scampia), ma su altri quartieri ancora non ha espresso un’idea precisa tra cui Bagnoli, il Porto di Napoli che è stato depotenziato, a vantaggio di quello di Salerno. C’è bisogno anche di un ragionamento politico complessivo sull’area industriale. Non serve arroccarsi sulle proprie posizioni politiche come stanno facendo oggi i candidati.
Un bilancio complessivo sulla tua presidenza. Ti ricandiderai?
Non me l’ha prescritto il ‘’medico’’ di ricandidarmi. Sono infatti una persona prestata alla politica non essendo un politico di professione. In questi ultimi 5 anni abbiamo provato ad avere una visione sullo sviluppo che va da Capodimonte, alla Sanità, al Museo Mann. Lasciamo questa municipalità con 70 milioni di euro di investimenti. Vorremmo provare a guidare nuovamnte come squadra questa municipalità. In questo momento sono per strada e stiamo inaugurando la fontana monumentale del Tritone.